Vorresti la tua azienda nella lista? Invia la domanda
Home Pubblicazione ed eventi Blog e notizie Dalle competenze al profitto

Dalle competenze al profitto

L'importanza della gestione del personale

Tiffany BarberIl mese scorso il Boston Consulting Group,  classificatosi al 2° posto della lista delle Best Companies to Work For® list del 2012, ha pubblicato il  white paper From Capability to Profitability: Realizing the Value of People Management. BCG, in partnership con la Federazione mondiale della People Management Association (WFPMA), dopo avere somministrato una survey a 4288 individui in 102 Paesi sugli approcci aziendali alla gestione di 22 aree HR. Gli interpellati hanno dovuto rispondere anche a domande sulla crescita del fatturato e dei profitti nel corso degli anni.

I risultati ?  BCG ha evidenziato una correlazione positiva tra le competenze e la performance in 21 delle 22 aree HR misurate.Questo significa che le aziende, che hanno dimostrato di avere competenze maggiori, hanno altresì sperimentato una crescita significativa del fatturato e del profitto rispetto alle imprese che hanno registrato posizionamenti minori in quelle stesse aree.

BCG_PHOTO

Ora passiamo ad analizzare le aree HR che hanno il maggiore impatto sulla bottom line, e cosa questo può significare per voi:

Innanzitutto, lasciatemi iniziare dicendo che è molto significativo che ci siano dei risultati di rilievo in tutte le aree tranne una. Ciò significa che le aziende, in cui sono presenti delle buone politiche HR, hanno di conseguenza dei risultati eccellenti quando si procede alla analisi dei ritorni economici. Dobbiamo però sottolineare come ci siano delle pratiche HR che si dimostrano più efficaci delle altre.

  • Gestione dei Talenti
  • Le aziende in grado di reclutare nuovi collaboratori hanno ottenuto una crescita di fatturato di 3,5 volte superiore rispetto alle aziende che non sono proattive in questo senso. Suggerimento: Diversificare il pool di talenti e ricercare collaboratori internazionali.
    • Sviluppo della leadership
    • La capacità di sviluppo della leadership contribuisce ad aumentare il fatturato di 2,1 volte. Suggerimento: Fornire obiettivi di leadership e di sviluppo dei talenti per i collaboratori, e promuovere una linea gestionale basata sullo sviluppo delle skill.
    • Performance Management e Riconoscimento
    • Le aziende più forti nel performance management hanno un margine medio superiori di 2 volte rispetto alle aziende deboli in questo aspetto. Suggerimento: linee guida chiare su ciò che è accettabile e ciò che non lo è, i riconoscimenti per le performance eccellenti sono i miglior strumenti per prevedere i successi dei collaboratori.

Il Boston Consulting Group è entrato nella lista delle Best Companies to Work For 7 anni di fila (2006-2012). Non solo, ma ha creato una cultura dell'ambiente di lavoro eccellente, ed è riuscito a sostenere tutti gli sforzi fatti in ambito HR anche attraverso la crisi economica. Arrivando al 2° posto della lista 2012, BCG è divenuto un'ottima fonte di best practice per quelle aziende che vogliono iniziare oggi lo stesso cammino.

Da ricordare: le aziende che investono in risorse umane dimostrano di avere maggior fatturato e margini superiori ai loro competitor.

Compito a casa: leggete l'articolo per avere ulteriori suggerimenti su come diventare una top-performing company.

Negli ultimi 20 anni, Great Place to Work® ha analizzato migliaia di survey e ha imparato che la fiducia è la chiave per creare dei great workplace. Costruire la fiducia negli ambienti di lavoro è il miglior investimento che una azienda possa fare. Ciò porta ad una selezione più efficace, un turnover più basso, maggior innovazione, e produttività, oltreché clienti più fedeli e profitti più alti.

 
 

Vi invitiamo a commentare l'articolo!  Vi chiediamo di usare questo spazio pubblico in modo rispettoso e in linea con le nostre linee guida all'utilizzo.

comments powered by Disqus