CLASSIFICA
Best Workplaces for Blue Collar 2024
Scopri la metodologia sulla ricerca che ha condotto alla pubblicazione di questa classifica.
4.
Andriani SpA Società Benefit
- Italia
- Manifatturiero e produzione | Prodotti alimentari
- I dipendenti: 242
Scopri la metodologia sulla ricerca che ha condotto alla pubblicazione di questa classifica.
4.
Il bacino di aziende esaminato per stilare la Classifica Best Workplaces™ Millennials 2024 è composto da organizzazioni con almeno 20 collaboratori Millennials che abbiano risposto all’indagine.
Il ranking è determinato prendendo in considerazione la media Trust Index™ dei Millennials, la percentuale di rispondenti Millennials rispetto al totale e la differenza di media Trust Index tra i Millennials e il resto della popolazione aziendale. La Classifica premia quindi le aziende certificate Great Place To Work che si sono contraddistinte nel creare un’esperienza lavorativa positiva per la propria popolazione Millennials.
Il bacino di aziende esaminato per stilare la Classifica Best Workplaces™ for Blue Collar 2024 è composto organizzazioni di almeno 50 collaboratori, con una presenza minima di 30 operai (Blue Collar) e in cui questi rappresentano almeno il 10% dell’intera popolazione.
Il ranking è determinato prendendo in considerazione la media Trust Index™ degli operai, la percentuale di rispondenti Blue Collar rispetto al totale e la differenza di media Trust Index tra i Blue Collar (operai) e i White Collar (impiegati). La Classifica premia quindi le aziende certificate Great Place To Work che si sono contraddistinte nel creare un’esperienza lavorativa positiva per la propria popolazione operaia.
Great Place To Work ha selezionato la classifica dei Migliori Ambienti di Lavoro Europei per le Piccole e Medie Imprese 2024 analizzando i programmi lavorativi delle aziende e scoltando oltre 1,3 milioni di collaboratori in diversi paesi della regione. Di questi, 300.000 risposte provengono da aziende idonee per la classifica.
Per essere considerate, le aziende devono prima essere riconosciute come eccezionali ambienti di lavoro nella loro regione locale apparendo in una o più delle nostre liste dei Migliori Ambienti di Lavoro in Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Turchia o Regno Unito durante il 2023 o all’inizio del 2024.
Per essere idonee al ranking dei Migliori Ambienti di Lavoro per le Piccole e Medie Imprese, le aziende devono essere Great Place To Work Certified™ e avere tra i 50 e i 499 dipendenti in Europa.
Great Place to Work® è coinvolta nell’analisi delle organizzazioni che rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia e per la prima volta, nel 2024, ha pubblicato la Classifica Best Workplaces™for Diversity, Equity & Inclusion 2024 .
Il bacino di aziende esaminato per stilare la Classifica Best Workplaces™ for Diversity, Equity & Inclusion 2024 è composto dalle aziende che hanno fatto un percorso insieme a Great Place to Work tra l’1 maggio 2023 e il 15 aprile 2024, saranno classificate le aziende che si sono certificate e con almeno 50 collaboratori.
Il ranking è determinato prendendo in considerazione 25 affermazioni del questionario Trust Index™ e l’esperienza che di esse hanno le persone appartenenti a quattro specifiche demografie del Modello: Livello organizzativo, Genere, Età, Condizione contrattuale (Tempo pieno / Tempo parziale). Questa analisi restituisce un punteggio che corrisponde al Diversity, Equity & Inclusion Index, elemento quindi che determina il ranking. L’analisi mira a valutare l’uniformità di esperienza tra queste diverse categorie demografiche rispetto al cosiddetto DE&I Index.
Great Place to Work® è coinvolta nell’analisi delle organizzazioni che rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia e per la prima volta, nel 2024, ha pubblicato la Classifica Best Workplaces™ for Gen Z 2024. Proprio a partire dall’esperienza diretta della popolazione aziendale nata tra il 1998 e il 2012, GPTW ha stilato la classifica: il riconoscimento, quindi, assume ancora più valore, in quanto sono i giovani a raccontare la loro esperienza lavorativa e a dirci quali sono le organizzazioni che più li valorizzano.
La Classifica Best Workplaces™ for GenZ 2024 premia le 20 aziende che si sono distinte per un alto tasso di fiducia tra la Gen Z (indice Trust Index™ 91%).
73.702 persone appartenenti a 214 aziende sono state coinvolte nella ricerca, attraverso la compilazione del questionario Trust Index, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultanti ha permesso di stilare questa classifica.
3.554 di questi collaboratori sono appartenenti alla Generazione Z.
Per stilare la Classifica Best Workplaces™ for GenZ 2024 il bacino di aziende considerato è stato composto dalle 99 organizzazioni che: hanno ottenuto la Certificazione™ Great Place To Work® e che hanno almeno 5 rispondenti appartenenti alla GenZ. Inoltre, questa generazione deve rappresentare almeno il 5% dell’intera popolazione partecipante all’indagine.
La metodologia del ranking ha considerato la media Trust Index™ della popolazione GenZ, la rappresentatività di questa generazione rispetto al totale della popolazione rispondente e, in ultimo, la differenza tra media Trust Index™ GenZ e la media Trust Index™ del resto della popolazione.
La Classifica Best Workplaces™ for Women 2024 ha premiato 20 aziende tra le oltre 400 organizzazioni che hanno preso parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo, tra queste, 211 aziende avevano i requisiti adatti per essere considerate per la ricerca (presenza di almeno 20 donne tra i rispondenti al questionario).
75.390 è stato il numero totale dei rispondenti.
Queste organizzazioni dunque rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia secondo le opinioni delle donne che vi lavorano.
La classifica è basata principalmente sulle opinioni delle 32.650 collaboratrici donne delle aziende analizzate; che compilando il questionario Trust Index sull’analisi di clima aziendale, hanno assegnato alla propria organizzazione il titolo di Best Workplace. (Leggi di più sul modello di valutazione)
La Classifica Best Workplaces™ for Women ha premiato le aziende che hanno ottenuto un punteggio più alto in base a:
Il modello su cui si basa il nostro questionario Trust Index©, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Le dimensioni indagate sono 5:
Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
Per il 23mo anno consecutivo, Great Place to Work Italia, ha premiato le aziende vincitrici della Classifica delle migliori aziende per le quali lavorare in Italia.
Sono state premiate 60 aziende tra le oltre 300 organizzazioni che hanno richiesto di prendere parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo, queste aziende rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, gli ambienti migliori nei quali aspirare a lavorare.
Le aziende sono suddivise all’interno di 4 sotto classifiche in base alla dimensione (n. di dipendenti)
Oltre 219.000 collaboratori appartenenti a 379 aziende, attraverso una survey, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultanti ha permesso di stilare questa classifica.
La classifica delle migliori aziende nelle quali lavorare, unica nel suo genere, è basata quindi principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro; le persone compilando il questionario Trust Index© sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa, hanno assegnato dunque alla propria organizzazione il titolo di Best Workplace.
Il peso complessivo dell’opinione dei collaboratori è preponderante: vale, infatti, il 75% del punteggio. Il restante 25% consiste nella valutazione di Great Place to Work® di un questionario a compilazione da parte del management aziendale, il Culture Audit©, nel quale l’organizzazione descrive come realizza l’eccellente ambiente di lavoro rispetto al quale i collaboratori si sono espressi.
Le aziende, attraverso il sito www.greatplacetowork.it richiedono di essere analizzate e di utilizzare i nostri strumenti per raccogliere, in forma anonima, le opinioni di tutti i propri collaboratori riguardo all’esperienza lavorativa.
Il primo step, propedeutico alla partecipazione dell’azienda alla competizione per l’ingresso in qualunque Classifica è l’ottenimento della Certificazione, con il raggiungimento di una soglia minima di soddisfazione generale della popolazione aziendale espressa attraverso il questionario Trust Index©.
La Classifica non vuole solo premiare le organizzazioni eccellenti, nelle quali il livello di «Fiducia» è alto, ma quelle che lo sono secondo il parere di tutti, indipendentemente dalle caratteristiche personali.
La metodologia For All™, utilizzata a livello internazionale, infatti esprime la misura in cui ogni gruppo che fa parte dell’organizzazione, ogni persona, indipendentemente da genere, età, ruolo, anzianità aziendale, vive l’esperienza lavorativa come positiva. Esso è esplicitato dalla capacità dell’organizzazione di individuare, stimolare, coltivare e fare leva sulle abilità, le aspirazioni, le inclinazioni, le unicità delle proprie persone affinché tutte siano messe in condizione di vivere appieno e in modo positivo l’esperienza lavorativa, esprimendo il proprio massimo potenziale.
In termini metodologici, più è piccolo il divario di media Trust Index© tra i vari gruppi demografici che fanno parte dell’organizzazione più il punteggio finale viene avvantaggiato. Prendendo come esempio la demografia del Genere: più è simile l’esperienza di lavoro tra uomo e donna, più alto sarà il punteggio del fattore For All™ per la demografia. Questo ragionamento vale per tutte le 5 demografie del nostro questionario: Genere, Età, Anzianità aziendale, Livello organizzativo, Condizione contrattuale.
Le aziende in Classifica si contraddistinguono quindi dalle altre perché sono capaci di creare great place to work for all, vale a dire eccellenti ambienti di lavoro in grado di massimizzare il potenziale umano grazie alla presenza di una leadership efficace, aperta ed empatica, grazie alla condivisione di valori significativi, vissuti quotidianamente e che guidano le decisioni, grazie a una cultura volta al miglioramento continuo e aperto al contributo di tutti.
Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Le dimensioni indagate sono 5:
Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
La Classifica Best Workplaces for Millennials 2023 si basa sulle opinioni raccolte da oltre 35.000 collaboratori di 117 aziende analizzate. Di questi, 16.465 si sono identificati come appartenenti alla generazione Millennials, cioè i nati tra il 1981 e il 1997.
Le opinioni della popolazione aziendale Millennial sono state raccolte tramite il questionario Trust Index™ di Great Place to Work.
La Classifica Best Workplaces™ for Millennials 2023 premia le aziende che hanno ottenuto i punteggi più elevati, in base ai seguenti criteri:
• Media Trust Index© dei Millennials
• Differenza di percezione tra Millennials e le altre generazioni
• Percentuale di risposte ottenute dai Millennials (cioè quanto la generazione Y pesa sul totale della popolazione aziendale)
Great Place To Work® identified the World’s Best Workplaces™ in 2023 by surveying 6.2 million employees worldwide about the key factors that create great workplaces for all and analyzing company workplace programs impacting 18 million employees globally.
Organizations are assessed on their efforts to create great workplaces and positively impact people and communities across multiple countries around the world. The World’s Best Workplaces have demonstrated their success in creating great workplaces and their impact on their people and communities by ranking on national lists around the world.
To be considered, companies must be identified as outstanding global employers by appearing on at least five Best Workplaces™ Lists in Asia, Europe, Latin America, Africa, North America, or Australia during 2022 or early 2023. Companies must have at least 5,000 employees worldwide with at least 40% (or 5,000) of those employees located outside the headquarters country.
La Classifica Best Workplaces™ for Blue Collar 2023 premia 10 aziende tra le 46 organizzazioni
con personale operaio che sono state analizzate da Great Place To Work.
Queste aziende rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, secondo il parere dei
loro operai.
La classifica è basata principalmente sulle opinioni di più di 8.000 operai
che hanno compilato il questionario Trust Index© sull’analisi di clima aziendale.
La Classifica Best Workplaces™ for Blue Collar 2023 ha premiato le aziende che hanno ottenuto i punteggi più elevati, in base ai seguenti indicatori:
Nel definire il perimetro di aziende analizzate, sono state prese in considerazione le aziende operanti dei settori produttivo /manifatturiero ed edilizia.
La Classifica Best Workplaces™ for Blue Collar 2022 ha premiato 8 aziende tra le 45 organizzazioni con personale operativo, che hanno preso parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo.
Nel definire il perimetro di analisi della classifica, sono state prese in considerazione principalmente aziende operanti nei settori manifatturiero e nell’edilizia.
Queste aziende premiate rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, secondo le opinioni degli operai che vi lavorano.
La classifica è basata principalmente sulle opinioni di più di 5.300 operai
che hanno compilato il questionario Trust Index© sull’analisi di clima aziendale.
La Classifica Best Workplaces™ for Blue Collar 2022 ha premiato le aziende che hanno ottenuto i punteggi più elevati, in base ai seguenti indicatori:
Lista dei Best Workplaces in Europa
Great Place to Work® identifica le aziende migliori che creano ottimi ambienti di lavoro in Europa con la pubblicazione di una lista annuale dei Best Workplaces in Europa. La lista classifica le aziende in quattro categorie di dimensione:
Se vogliono essere prese in considerazione per l’inclusione nella classifica, le aziende devono comparire in una o più classifiche nazionali nei 19 Paesi rappresentati nella lista (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Paesi Bassi, Regno Unito).
Le aziende multinazionali devono soddisfare i seguenti requisiti:
Le multinazionali riceveranno inoltre un punteggio superiore per l’impegno nella creazione di una cultura organizzativa eccellente in più Paesi in Europa; maggiori sono i Paesi nelle classifiche locali, maggiore sarà il punteggio finale per il ranking. I dati utilizzati nel calcolo della lista europea derivano dalle liste nazionali pubblicate agli inizi del 2021.
La Classifica Best Workplaces™ for Women 2021 ha premiato 20 aziende tra le 128 organizzazioni che hanno preso parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo, queste compagnie rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia secondo le opinioni delle donne che vi lavorano.
La classifica è basata principalmente sulle opinioni delle 13.447 collaboratrici donne delle aziende analizzate; che compilando il questionario Trust Index sull’analisi di clima aziendale, hanno assegnato alla propria organizzazione il titolo di Best Workplace. (Leggi di più sul modello di valutazione)
La Classifica Best Workplaces™ for Women 2021 ha premiato le aziende che hanno ottenuto un punteggio più alto in base a:
Il modello su cui si basa il nostro questionario Trust Index©, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Le dimensioni indagate sono 5:
Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
La Classifica Best Workplaces™ for Women 2023 ha premiato 20 aziende tra le oltre 300 organizzazioni che hanno preso parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo, queste compagnie rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia secondo le opinioni delle donne che vi lavorano.
La classifica è basata principalmente sulle opinioni delle 17.144 collaboratrici donne delle aziende analizzate; che compilando il questionario Trust Index sull’analisi di clima aziendale, hanno assegnato alla propria organizzazione il titolo di Best Workplace. (Leggi di più sul modello di valutazione)
La Classifica Best Workplaces™ for Women ha premiato le aziende che hanno ottenuto un punteggio più alto in base a:
Il modello su cui si basa il nostro questionario Trust Index©, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Le dimensioni indagate sono 5:
Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
2021 World’s Best Workplaces™
Great Place to Work® identifies the top organizations that create great workplaces around the world with the publication of the annual World’s Best Workplaces™ list. To be eligible for the list, a company must be named to 5 or more national Best Workplaces™ lists across Great Place to Work’s global offices, have 5,000 employees or more worldwide, and at least 40% of the company’s workforce (or 5,000 employees) must be based outside of the country in which the company is headquartered. Companies also receive additional credit for their efforts to successfully create an excellent workplace culture in their worldwide locations. Candidates for this year’s list will have appeared on national workplace lists published in 2020 and 2021.
Per stilare la Classifica Best Workplaces Italia in Pharma & Biotechnology, Great Place to Work® Italia ha ascoltato le opinioni di 5.895 collaboratori appartenenti alle stesse organizzazioni del settore, che hanno partecipato alla survey di clima aziendale e che hanno permesso alle proprie organizzazioni di ricevere questo riconoscimento.
La metodologia utilizzata per stilare la classifica è la stessa usata per la realizzazione della classifica dei Best Workplaces Italia: anche in questo caso, viene presa in considerazione l’opinione dei collaboratori rilevata attraverso l’indagine di clima aziendale Trust Index© (il 75% del punteggio) e la valutazione attribuita da Great Place to Work® alle iniziative aziendali HR descritte dalle aziende (il 25% del punteggio).
Per stilare la Classifica Best Workplaces Italia in Pharma & Biotechnology, Great Place to Work® Italia ha ascoltato le opinioni di 6.804 collaboratori appartenenti alle stesse organizzazioni del settore, che hanno partecipato alla survey di clima aziendale e che hanno permesso alle proprie organizzazioni di ricevere questo riconoscimento.
La metodologia utilizzata per stilare la classifica è la stessa usata per la realizzazione della classifica dei Best Workplaces Italia: anche in questo caso, viene presa in considerazione l’opinione dei collaboratori rilevata attraverso l’indagine di clima aziendale Trust Index© (il 75% del punteggio) e la valutazione attribuita da Great Place to Work® alle iniziative aziendali HR descritte dalle aziende (il 25% del punteggio).
Per stilare la Classifica Best Workplaces in Soth Italy, Great Place to Work® Italia ha effettuato una ricerca, considerando solo aziende aventi la casa madre nelle regioni del Sud Italia.
Abbiamo ascoltato le opinioni di 1.532 collaboratori appartenenti alle stesse organizzazioni, che hanno partecipato alla survey di clima aziendale e che hanno permesso alle proprie organizzazioni di ricevere questo riconoscimento.
Le persone coinvolte nell’analisi (tutta la popolazione aziendale) hanno compilato il nostro questionario Trust Index, che analizza la qualità dell’ambiente di lavoro, hanno valutato così le loro aziende, assegnando loro il riconoscimento di Best Workplaces in South Italy.
Great Place to Work ha analizzato le opinioni di oltre 56.245 collaboratori di 131 aziende che hanno partecipato all’Indagine annuale Trust Index©
il risultato della ricerca è l’elaborazione della prima Classifica Diversity, Equity & Inclusion che premia le migliori aziende sulla base di un indice dedicato (DE&I Index)
Indicatore che misura l’esperienza delle persone all’interno dell’organizzazione su:
L’indice è calcolato come media delle 12 domande focalizzate sul tema DE&I, e viene poi ponderato sulla base dei trend di risposta dei diversi gruppi che compongono la popolazione aziendale. Più la percezione dei gruppi aziendali è omogenea, e più l’indice è positivo.
I parametri di accesso considerati sono:
La Classifica Best Workplaces for Millennials 2021 si basa sulle opinioni raccolte da 40.854 dipendenti di 128 aziende analizzate.
Di questi, 8.960 erano millennials.
Le opinioni della popolazione aziendale Millennials sono state raccolte tramite il questionario Trust Index™ di Great Place to Work
e ha costituito il 2/3 del punteggio totale per la definizione della Classifica,
il restante 1/3 del punteggio è invece ottenuto dalla:
La Classifica Best Workplaces for Millennials 2022 si basa sulle opinioni raccolte da 94.000 collaboratori di 210 aziende analizzate.
Di questi, 16.453 si sono identificati come appartenenti alla generazione Millennials, cioè i nati tra il 1981 e il 1997.
Le opinioni della popolazione aziendale Millennials sono state raccolte tramite il questionario Trust Index™ di Great Place to Work
e ha costituito il 2/3 del punteggio totale per la definizione della Classifica,
il restante 1/3 del punteggio è invece ottenuto dalla:
Per il 20mo anno consecutivo, Great Place to Work Italia, ha premiato le aziende vincitrici della Classifica delle migliori aziende per le quali lavorare in Italia.
Sono state premiate 50 aziende tra le 128 organizzazioni che hanno preso parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo, queste compagnie rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, gli ambienti migliori nei quali aspirare a lavorare.
53.610 collaboratori appartenenti a queste aziende hanno espresso la propria opinione sull’ambiente lavorativo e l’analisi dei dati risultanti ha permesso di stilare questa classifica.
Le aziende sono state suddivise all’interno di 4 sotto classifiche organizzate in base alla dimensione (numero di dipendenti)
La classifica delle migliori aziende nelle quali lavorare, unica nel suo genere, è basata principalmente sulle opinioni dei dipendenti delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro; le persone compilando il questionario Trust Index sull’analisi di clima aziendale, hanno assegnato dunque alla propria organizzazione il titolo di Best Workplace. (Leggi di più sul modello di valutazione)
Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Le dimensioni indagate sono 5:
Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
Per il 22mo anno consecutivo, Great Place to Work Italia, ha premiato le aziende vincitrici della Classifica delle migliori aziende per le quali lavorare in Italia.
Sono state premiate 60 aziende tra le oltre 300 organizzazioni che hanno richiesto di prendere parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo, queste aziende rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, gli ambienti migliori nei quali aspirare a lavorare.
Le aziende sono suddivise all’interno di 4 sotto classifiche in base alla dimensione (n. di dipendenti)
Oltre 163.000 collaboratori appartenenti a queste aziende, attraverso una survey, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultanti ha permesso di stilare questa classifica.
La classifica delle migliori aziende nelle quali lavorare, unica nel suo genere, è basata quindi principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro; le persone compilando il questionario Trust Index© sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa, hanno assegnato dunque alla propria organizzazione il titolo di Best Workplace.
Il peso complessivo dell’opinione dei collaboratori è preponderante: vale, infatti, il 75% del punteggio. Il restante 25% consiste nella valutazione di Great Place to Work® di un questionario a compilazione da parte del management aziendale, il Culture Audit©, nel quale l’organizzazione descrive come realizza l’eccellente ambiente di lavoro rispetto al quale i collaboratori si sono espressi.
Le aziende, attraverso il sito www.greatplacetowork.it richiedono di essere analizzate e di utilizzare i nostri strumenti per raccogliere, in forma anonima, le opinioni di tutti i propri collaboratori riguardo all’esperienza lavorativa.
Il primo step, propedeutico alla partecipazione dell’azienda alla competizione per l’ingresso in qualunque Classifica è l’ottenimento della Certificazione, con il raggiungimento di una soglia minima di soddisfazione generale della popolazione aziendale espressa attraverso il questionario Trust Index©.
La Classifica non vuole solo premiare le organizzazioni eccellenti, nelle quali il livello di «Fiducia» è alto, ma quelle che lo sono secondo il parere di tutti, indipendentemente dalle caratteristiche personali.
La metodologia For All™, utilizzata a livello internazionale, infatti esprime la misura in cui ogni gruppo che fa parte dell’organizzazione, ogni persona, indipendentemente da genere, età, ruolo, anzianità aziendale, vive l’esperienza lavorativa come positiva. Esso è esplicitato dalla capacità dell’organizzazione di individuare, stimolare, coltivare e fare leva sulle abilità, le aspirazioni, le inclinazioni, le unicità delle proprie persone affinché tutte siano messe in condizione di vivere appieno e in modo positivo l’esperienza lavorativa, esprimendo il proprio massimo potenziale.
In termini metodologici, più è piccolo il divario di media Trust Index© tra i vari gruppi demografici che fanno parte dell’organizzazione più il punteggio finale viene avvantaggiato. Prendendo come esempio la demografia del Genere: più è simile l’esperienza di lavoro tra uomo e donna, più alto sarà il punteggio del fattore For All™ per la demografia. Questo ragionamento vale per tutte le 5 demografie del nostro questionario: Genere, Età, Anzianità aziendale, Livello organizzativo, Condizione contrattuale.
Le aziende in Classifica si contraddistinguono quindi dalle altre perché sono capaci di creare great place to work for all, vale a dire eccellenti ambienti di lavoro in grado di massimizzare il potenziale umano grazie alla presenza di una leadership efficace, aperta ed empatica, grazie alla condivisione di valori significativi, vissuti quotidianamente e che guidano le decisioni, grazie a una cultura volta al miglioramento continuo e aperto al contributo di tutti.
Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Le dimensioni indagate sono 5:
Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
Per il 21mo anno consecutivo, Great Place to Work Italia, ha premiato le aziende vincitrici della Classifica delle migliori aziende per le quali lavorare in Italia.
Sono state premiate 60 aziende tra le 210 organizzazioni che hanno richiesto di prendere parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo, queste aziende rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia, gli ambienti migliori nei quali aspirare a lavorare.
Le aziende sono suddivise all’interno di 4 sotto classifiche in base alla dimensione (n. di dipendenti)
94.064 collaboratori appartenenti a queste aziende, attraverso una survey, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultanti ha permesso di stilare questa classifica.
La classifica delle migliori aziende nelle quali lavorare, unica nel suo genere, è basata quindi principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro; le persone compilando il questionario Trust Index© sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa, hanno assegnato dunque alla propria organizzazione il titolo di Best Workplace.
Il peso complessivo dell’opinione dei collaboratori è preponderante: vale, infatti, il 75% del punteggio. Il restante 25% consiste nella valutazione di Great Place to Work® di un questionario a compilazione da parte del management aziendale, il Culture Audit©, nel quale l’organizzazione descrive come realizza l’eccellente ambiente di lavoro rispetto al quale i collaboratori si sono espressi.
Le aziende, attraverso il sito www.greatplacetowork.it richiedono di essere analizzate e di utilizzare i nostri strumenti per raccogliere, in forma anonima, le opinioni di tutti i propri collaboratori riguardo all’esperienza lavorativa.
Il primo step, propedeutico alla partecipazione dell’azienda alla competizione per l’ingresso in qualunque Classifica è l’ottenimento della Certificazione, con il raggiungimento di una soglia minima di soddisfazione generale della popolazione aziendale espressa attraverso il questionario Trust Index©.
La Classifica non vuole solo premiare le organizzazioni eccellenti, nelle quali il livello di «Fiducia» è alto, ma quelle che lo sono secondo il parere di tutti, indipendentemente dalle caratteristiche personali.
La metodologia For All™, utilizzata a livello internazionale, infatti esprime la misura in cui ogni gruppo che fa parte dell’organizzazione, ogni persona, indipendentemente da genere, età, ruolo, anzianità aziendale, vive l’esperienza lavorativa come positiva. Esso è esplicitato dalla capacità dell’organizzazione di individuare, stimolare, coltivare e fare leva sulle abilità, le aspirazioni, le inclinazioni, le unicità delle proprie persone affinché tutte siano messe in condizione di vivere appieno e in modo positivo l’esperienza lavorativa, esprimendo il proprio massimo potenziale.
In termini metodologici, più è piccolo il divario di media Trust Index© tra i vari gruppi demografici che fanno parte dell’organizzazione più il punteggio finale viene avvantaggiato. Prendendo come esempio la demografia del Genere: più è simile l’esperienza di lavoro tra uomo e donna, più alto sarà il punteggio del fattore For All™ per la demografia. Questo ragionamento vale per tutte le 5 demografie del nostro questionario: Genere, Età, Anzianità aziendale, Livello organizzativo, Condizione contrattuale.
Le aziende in Classifica si contraddistinguono quindi dalle altre perché sono capaci di creare great place to work for all, vale a dire eccellenti ambienti di lavoro in grado di massimizzare il potenziale umano grazie alla presenza di una leadership efficace, aperta ed empatica, grazie alla condivisione di valori significativi, vissuti quotidianamente e che guidano le decisioni, grazie a una cultura volta al miglioramento continuo e aperto al contributo di tutti.
Il modello su cui si basa il questionario Trust Index, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Le dimensioni indagate sono 5:
Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.
Great Place to Work® identified the World’s Best Workplaces™ in 2022 by analyzing surveys representing 14.8 million employee opinions worldwide. The survey also considers the breadth and impact of company workplace programs.
Organizations are assessed on their efforts to create great workplaces and positively impact people and communities across multiple countries. The World’s Best Workplaces have demonstrated their success in creating great workplaces by ranking on both national and regional lists.
To be considered, companies must be identified as outstanding global employers by appearing at least five Best Workplaces lists in Asia, Europe, Latin America, Africa, North America, or Australia during 2021 or early 2022. Companies must have at least 5,000 employees worldwide with at least 40% (or 5,000) of those employees located outside the headquarters country.
Great Place to Work identifies the Best Workplaces in Europe by analyzing companies’ workplace programs and surveying over 1.4 million employees across multiple countries about the key factors that create great workplaces for all.
To be considered, companies must first be identified as outstanding in their local region by appearing on one or more of our Best Workplaces lists in Austria, Belgium, Cyprus, Denmark, Finland, France, Germany, Greece, Iceland, Ireland, Italy, Luxembourg, Norway, Poland, Portugal, Spain, Sweden, Switzerland, The Netherlands, Turkey and United Kingdom during 2021 or early 2022.
Companies rank in three size categories: Small (10-49 employees); Medium (50-499 employees); Large (500+); and Multinational. Multinational organizations are also assessed on their efforts to create great workplaces across multiple countries in the region. They must appear on at least three national lists in Europe and have at least 1,000 employees worldwide with at least 40% (or 5,000) of those employees located outside the headquarters country.
La Classifica Best Workplaces for Innovation 2021 si basa sul parere di oltre 40.000 dipendenti di 128 aziende analizzate e ha premiato le 15 aziende che hanno ottenuto il punteggio più alto in base alla presenza di politiche che favoriscono e sostengono una cultura innovativa e al valore dell’Innovation Index di Great Place to Work.
Great Place to Work ha analizzato le opinioni di oltre 95.000 collaboratori di 113 aziende che hanno partecipato all’Indagine annuale Trust Index©
il risultato della ricerca è l’elaborazione della prima Classifica Diversity, Equity & Inclusion che premia le migliori aziende sulla base di un indice dedicato (DE&I Index)
Indicatore che misura l’esperienza delle persone all’interno dell’organizzazione su:
L’indice è calcolato come media delle 12 domande focalizzate sul tema DE&I, e viene poi ponderato sulla base dei trend di risposta dei diversi gruppi che compongono la popolazione aziendale. Più la percezione dei gruppi aziendali è omogenea, e più l’indice è positivo.
I parametri di accesso considerati sono:
La Classifica Best Workplaces™ for Women 2022 ha premiato 20 aziende tra le 210 organizzazioni che hanno preso parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo, queste compagnie rappresentano l’eccellenza dei luoghi di lavoro in Italia secondo le opinioni delle donne che vi lavorano.
La classifica è basata principalmente sulle opinioni delle 19.189 collaboratrici donne delle aziende analizzate; che compilando il questionario Trust Index sull’analisi di clima aziendale, hanno assegnato alla propria organizzazione il titolo di Best Workplace. (Leggi di più sul modello di valutazione)
La Classifica Best Workplaces™ for Women ha premiato le aziende che hanno ottenuto un punteggio più alto in base a:
Il modello su cui si basa il nostro questionario Trust Index©, e da cui discende il processo di valutazione, mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Le dimensioni indagate sono 5:
Credibilità, Rispetto ed Equità, misurano la fiducia dei dipendenti nei loro manager, mentre le altre due, Orgoglio e Coesione, mirano a valutare il rapporto dei dipendenti con il loro lavoro e la loro azienda, le loro sensazioni riguardo ad essi, e il divertimento nel luogo di lavoro con gli altri colleghi.