Blog & Media

21 modi di festeggiare come un Best Workplace

Come festeggiare al meglio e con i propri collaboratori l'inclusione nella Classifica Best Workplaces™?


21 modi di festeggiare come un Best Workplace

21 modi di festeggiare come un Best Workplace

Come festeggiare al meglio e con i propri collaboratori l'inclusione nella Classifica Best Workplaces™?

Prendersi del tempo per celebrare i traguardi aziendali con i propri dipendenti è importante. Sia la certificazione Great Place to Work®, sia il riconoscimento come Best Workplace sono opportunità fondamentali per fare una pausa ed essere orgogliosi di ciò che il team aziendale ha costruito.
Negli anni abbiamo raccolto in una lista i diversi modi in cui le aziende della classifica Best Workplaces™ hanno condiviso le belle notizie con i propri collaboratori. Molte di esse organizzano grandi eventi caratterizzati da attività creative e simpatici riconoscimenti per lo staff.    
 
Ecco alcune idee che speriamo possano essere di ispirazione per il vostro ambiente di lavoro:


1.    Email da parte del CEO. Mandate una nota da parte del CEO che annunci la bella notizia e spieghi che cosa significa questo riconoscimento! Non dimenticate di ringraziare i dipendenti per il loro contributo nel rendere l’azienda un eccellente luogo di lavoro.
2.    Brindisi con la Direzione. Quale miglior festeggiamento di un brindisi con champagne, specialmente se proposto dalla Direzione aziendale?
3.    Ordinate una torta GPTW o dolcetti!   Decorate torte e dolciumi con il logo dei Best Workplaces™ o con quello della certificazione Great Place to Work®.  
4.    Organizzate un aperitivo o una cena con i dipendenti. È l’occasione per fare gruppo – riunite tutti e offrite da bere e da mangiare direttamente in azienda.
5.    Appendete striscioni in sede e negli uffici locali. Fate conoscere a tutti le notizie di rilievo attraverso striscioni appesi negli uffici. Alcune aziende aggiungono pure foto dei dipendenti.
6.    Omaggi “creativi”. Regalate ai vostri dipendenti un po’ di oggetti brandizzati creativi, cosicché i dipendenti possano vantarsi dell'azienda nella quale lavorano con amici e parenti. Cadence Design Systems, ad esempio, regala i ditoni di gommapiuma da stadio! Se volete qualche ispirazione concreta potete dare un occhio al nostro shop merchandising
7.    Date il via ad una divertente campagna #GPTW. È il momento ideale per mettere in risalto le storie personali dei dipendenti. Lanciate una campagna dove chiedete ai dipendenti di inviare foto o registrare messaggi su cosa rende l’azienda un eccellente luogo di lavoro. Potreste inoltre appendere un cartellone sul quale i dipendenti possono aggiungere i loro messaggi.
8.    Organizzate un video contest . Chiedete ai dipendenti di registrare un breve video che illustri cosa rende la loro azienda un eccellente luogo di lavoro, e offrite un premio al vincitore.
9.    Distribuite speciali biscotti “Best Workplaces™”. Ricordate di esservi guadagnati un posto tra i Best Workplaces™ attraverso dei biscotti personalizzati. È un’idea carina che molte aziende mettono in pratica con successo.
10.    Create spille personalizzate. Distribuire spille è una pratica comune per le aziende in cui i collaboratori indossano già i badge e interagiscono di persona con i clienti.
11.    Create contenuti social interessanti e stimolanti. I collaboratori vorranno condividere le notizie con amici e conoscenti. Unite foto e post celebrativi che i collaboratori possano condividere su Instagram, Facebook, Twitter e Linkedin.
12.    Esponete qualche cartellone. Perché non mostrare a potenziali clienti un annuncio attraverso un cartellone nei pressi dell’azienda?
13.    Create un ambiente di lavoro rilassato
14.    Concedete un giorno in più di permesso retribuito. Un fantastico modo per dire “grazie” è offrire ai dipendenti un po’ di extra-time per fare una pausa, rilassarsi e comprendere a fondo i traguardi raggiunti. Per celebrare 14 anni nella classifica 100 Best Companies della rivista Fortune, i dipendenti di Perkins Coie avevano la possibilità di lanciare tre dadi, e se usciva 14 ricevevano un giorno extra di PTO.
15.    Un giorno extra per fare volontariato. Il modo perfetto per celebrare la volontà dell’azienda di fare del bene e rendere i dipendenti orgogliosi del proprio luogo di lavoro.
16.    Chiudete qualche ora prima l'ufficio il giorno dell’annuncio Best Workplaces. Invogliate i dipendenti a festeggiare con la famiglia e i colleghi.
17.    Ospitate una festa speciale per la Direzione. Texas Health Resources ha organizzato una cerimonia durante la quale il team di Direzione presentava una spilla commemorativa per ogni membro, e poi si sono fatti dei selfie con un poster creato da 100 dipendenti.  
18.    Vestitevi casual per una settimana, facendo percepire ai vostri collaboratori l'azienda come un ambiente ancor più "familiare".
19.    Fate beneficenza. Prendete esempio da Build-a-Bear, che ha celebrato i 7 anni nella lista di Fortune delle 100 Best Companies premiando ogni distretto con $777.77 da donare ad un’associazione benefica di loro scelta.
20.    Ordinate una pignatta brandizzata. Fate come TekSystems: riempite una pignatta con gadget aziendali e caramelle!  
21.    Mettete cartelli celebrativi all’arrivo dei dipendenti. La mattina del grande giorno della premiazione Best Workplaces, aiutate gli addetti alla sicurezza o lo staff d’accoglienza a tenere i cartelli e annunciare le news all’arrivo dei collaboratori.

 Collage festeggiamenti Best


Nel collage fotografico esempi di celebrazioni tratti da: Mars Italia, ConTe.it, Philips

Questi 21 modi di celebrare sono solo una parte dei molteplici festeggiamenti che i Best Workplaces organizzano ogni anno.
E voi, come festeggerete le vittorie del vostro team?
 
Great Place to Work® in Italia


Similar posts

Ti sei già iscritto alla newsletter?

Ricevi i migliori consigli e le news dal mondo del lavoro
direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER