MENU

Ho fatto pace con la camicia bianca: il TEDx di Alessandro Zollo, CEO di GPTW Italia

Ho fatto pace con la camicia bianca: il TEDx di Alessandro Zollo, CEO di GPTW Italia
 

TEDx Legnano | 18 giugno 2022

 

Ho fatto pace con la camicia bianca”: queste le parole con cui Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work® Italia, ha esordito sul palco di TedX Legnano, lo scorso 18 giugno.


Essere se stessi in azienda, inclusione e diversità nelle organizzazioni: queste le principali tematiche affrontate nel corso del TEDx.
Camicia bianca non solo come semplice indumento da indossare per recarsi in ufficio ma come simbolo di omologazione, riconoscimento, status o come outfit per sentirsi a proprio agio in azienda.
Una delle tematiche chiave oggi nel mondo del lavoro è infatti l’importanza di sentirsi se stessi al lavoro.

Da una ricerca condotta con la Hopkins University, spiega Alessandro Zollo nel su TedX, è emerso che il 52% dei collaboratori in Italia può essere se stesso al lavoro e si spera che questo dato possa continuare a crescere, facendo così diminuire la percentuale di chi invece afferma il contrario.
Anche il mindset delle organizzazioni sta evolvendo e questo trend fa ben sperare: le aziende stanno infatti cambiando il modo di selezionare le persone, cercando di valutare maggiormente gli allineamenti valoriali e non solamente le capacità tecniche dei propri collaboratori. Assumere e trattenere persone che stanno bene al lavoro, che possono esprimersi al meglio, che si sentono valorizzate e che sanno di poter sempre essere se stesse in ufficio è infatti un’arma potentissima contro la cosiddetta great resignation e un fattore di successo per le imprese.
È solo avendo cura delle proprie persone che l’obiettivo di trasformazione culturale del mondo del lavoro e la crescita continua delle aziende, giorno dopo giorno, diventano sempre più concreti.

Di questo.... di imprenditori, di aziende, di valori, di numeri, di cappellini e.... di Matrix.... si è parlato nel TEDx, ecco il video integrale che vi invitiamo a vedere.

Ecco il video: