Analisi di clima organizzativo per la tua azienda

L’analisi di clima organizzativo rappresenta la percezione dell’Azienda da parte delle persone che ci lavorano. 

La misurazione e lo studio del proprio clima aziendale è il primo passo
per conoscere meglio la propria organizzazione

Cos'è l'analisi di clima e a cosa serve

Le analisi di clima organizzativo sono oggi un fondamentale strumento di ascolto e di gestione per la Funzione HR. Comprendere le leve della motivazione dei propri collaboratori consente infatti ai manager di prendere migliori decisioni strategiche, basandosi su concreti feedback “bottom-up” da parte delle persone che meglio conoscono l’azienda: le persone che conoscono l'azienda.

Inoltre, coinvolgere i dipendenti in progetti di questo tipo manda loro un segnale molto forte e positivo, offrendo la possibilità di confrontarsi con il management dell’azienda, sentirsi ascoltati, riconosciuti e valorizzati in maniera attiva, e ricavandone ritorni positivi comprovati in termini di motivazione, impegno, produttività, orgoglio e fiducia verso l'organizzazione stessa.

Come condurre un sondaggio di clima organizzativo

Gli sviluppi tecnologici recenti hanno modificato il modo in cui le indagini di clima vengono somministrate e gestite. Sebbene in alcuni contesti low-tech sia ancora necessario ricorrere a questionari cartacei, nella quasi totalità dei casi la survey è comodamente compilata online: su computer, tablet o smartphone.

L’informatizzazione consente inoltre di lavorare con tempi impensabili fino a pochi anni fa: mentre un tempo le aziende più grandi non riuscivano a gestire più di un sondaggio di clima all’anno (o uno ogni due anni, spesso), oggi la durata media di un progetto di clima aziendale è scesa a poche settimane. E' quindi possibile condurre svariate “pulse survey” con cadenza più serrata, utilizzando questionari brevi e mirati e/o coinvolgendo solo campioni della popolazione aziendale, per poi consolidare i dati una volta all’anno.

I benefici

L’analisi di clima organizzativo rappresenta dunque un’occasione per la presa di coscienza da parte del management dello stato di salute dell’impresa, fotografandone i punti di forza, evidenziandone i potenziali di sviluppo e defininendone le aree di miglioramento, al fine di attuare un percorso di monitoraggio e crescita costante per l’azienda ed il business.

Tutte le imprese che hanno compreso l’importanza di monitorare il clima aziendale e si impegnano quotidianamente per migliorarlo, hanno un vantaggio competitivo rispetto a tutte le altre.

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