Ogni azienda può diventare un great place to work

Vi affiancheremo nel percorso di miglioramento con azioni e progetti mirati di consulenza, che aiuteranno la direzione nella trasformazione e crescita dell'organizzazione.

Elaboriamo insieme una strategia

Trasforma la tua azienda

I nostri esperti, con il supporto dei dati ricavati dalla survey, accompagnano le aziende nella creazione del proprio “great place to work” con un approccio caratteristico: costruire insieme una trasformazione culturale orientata alla FIDUCIA.

La trasformazione culturale è in molte aziende un cambiamento necessario per migliorare i livelli di benessere dei team e la loro efficienza, oltre a contribuire alla definizione strategica della missione, della visione e dei valori dell'azienda in un’ottica sempre più “people-first”. 

Il Modello Great Place to Work è già stato adottato da più di 15.000 aziende in tutto il mondo, promuovendo ambienti di lavoro attenti al benessere delle persone e, allo stesso tempo, ad elevate performance.

Gli strumenti di trasformazione culturale

Negli interventi che proponiamo ai nostri clienti utilizziamo diversi strumenti di diagnosi e ascolto, da tool digitali di identificazione delle priorità, a interviste brevi con membri del CDA e del Board, alla facilitazione di task-force e gruppi di lavoro in sessioni di workshop o focus group, all’uso di casi aziendali ed esempi di Best Practice per stimolare la discussione e l’ideazione di nuove politiche e processi interni.

Siamo consapevoli che la trasformazione culturale di un'azienda richiede competenza e professionisti specializzati. Per realizzare questo tipo di intervento lavoriamo fondamentalmente su 3 elementi:

Fasi del processo di cambiamento

Great Place to Work© progetta insieme alla tua azienda un percorso per il miglioramento dell'ambiente di lavoro

Il cambiamento in un'azienda prevede tre momenti, che possono essere successivi alla fase di misurazione dei KPI dell’ambiente di lavoro attraverso la survey Trust Index:

1.      DIAGNOSI condivisa: momenti di confronto con il Management e con HR per identificare le tematiche prioritarie per il cambiamento, anche a partire dai risultati della survey Trust Index;

2.      CO-COSTRUZIONE della trasformazione: coinvolgimento di task-force e gruppi di lavoro nell’approfondimento delle tematiche e nell’ideazione dei cambiamenti e di un piano di miglioramento;

3.      SOSTEGNO al cambiamento: affiancamento alla direzione HR e al Management nella pianificazione dei cambiamenti e nell’implementazione di nuove politiche e processi di lavoro. Rinforziamo il processo di cambiamento anche attraverso la creazione di un piano di comunicazione che valorizzi il percorso portato avanti dall’organizzazione.

Un esempio di intervento finalizzato alla creazione di una Trust-Culture:

  • 1Trust Index Survey

    Analisi della Cultura organizzativa attraverso la raccolta delle opinioni dei collaboratori
  • 2Leadership Onboarding + Interviste al Board

    Allineamento sulle priorità strategiche di cambiamento
  • 3Struttura del percorso

    Definizione della Governance di processo: team di Ambassador + Gruppi volontari + Piano di comunicazione
  • 4Definizione del Piano d'Azione

    Facilitazione di Focus Group di approfondimento su temi specifici + Workshop di Action Planning
  • 5Kick-off del Piano di trasformazione

    Condivisione del Piano d'Azione e delle tempistiche con la leadership e lancio del Piano
  • 6Check-point di sostegno al cambiamento

    Supporto al gruppo di Ambassador, implementazione di azioni di comunicazione e processi HR, check point periodici

Cosa dicono i nostri clienti?

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