Employer Branding: come svilupparlo con i nostri servizi

Accompagniamo le aziende nel processo che permette di ottenere la Certificazione Great Place To Work, per essere riconosciuti come ambienti di lavoro di qualità. 

Con lo stesso processo di analisi, le aziende con i risultati migliori vengono poi pubblicate nelle Classifiche Best Workplaces delle migliori aziende per cui lavorare in Italia, in Europa e nel Mondo.

Come funziona?

Sviluppiamo una Employer Branding strategy vincente


Le aziende che vogliono essere pubblicate nelle classifiche dei migliori ambienti di lavoro iniziano il percorso coinvolgendo tutti i propri collaboratori nella compilazione della Survey di clima aziendale sulla nostra piattaforma Emprising, che permetterà, se i risultati raggiungeranno la soglia prevista, di ottenere da subito la Certificazione Great Place to Work™.

In seguito, le aziende certificate che avranno ottenuto i risultati migliori, concorreranno per essere pubblicate in tutte le Classifiche Best Workplaces.

Ascolta i tuoi collaboratori

Selezionare un periodo di 2 settimane per lanciare il Trust Index: la nostra Survey di clima aziendale che raccoglie in maniera anonima feedback e la employee experience di tutti i collaboratori.

Completa il Culture Brief

La direzione compila il documento che raccoglie i programmi e le pratiche HR dell'azienda.

I vantaggi di essere riconosciuti come un eccellente ambiente di lavoro

Da una sola analisi di clima fino a 10 riconoscimenti possibili per un anno intero di visibilità

Ogni azienda con più di 10 collaboratori può ottenere i nostri riconoscimenti. Con una sola analisi di clima, le organizzazioni possono ottenere tutto l'anno riconoscimenti e visibilità.

Employer Branding

Riconoscimenti internazionali

Great Place to Work offre l'unico programma in grado di riconoscere il vostro ambiente di lavoro in oltre 60 Paesi

Basta una survey per ottenere riconoscimenti ovunque. Collaboriamo con i principali media di tutto il mondo per aiutare il vostro brand a ottenere la migliore esposizione internazionale.

F.A.Q.

1 Employer branding: significato
Cos'è l'employer branding? È la strategia che consente a un'azienda di costruire una reputazione positiva come datore di lavoro, attirando e trattenendo i migliori talenti. È un processo che coinvolge la creazione e la promozione di un'immagine attrattiva e positiva dell'azienda come luogo di lavoro.
2Come fare una strategia di Employer Branding?
Coinvolgere i dipendenti: i collaboratori sono i primi ambasciatori di un'azienda. È importante coinvolgerli nella strategia di employer branding e farli sentire parte del processo. Great Place to Work è lo strumento adatto per questo. È importante essere autentici nella creazione e nella promozione della propria employer branding strategy. Le persone sono sempre in grado di percepire se un'azienda è autentica o meno. È quindi importante concentrarsi sui valori e sulla cultura organizzativa. Essere costanti è fondamentale: l'employer branding è un processo continuo che richiede attività costanti nel tempo.
3 Employer branding: perché è importante?
L'employer branding è importante perché può aiutare le aziende a: - Attrarre i migliori talenti: un'azienda con un forte employer brand è più attraente. - Trattenere i collaboratori: i dipendenti che sono soddisfatti del loro lavoro sono più propensi a rimanere in azienda, riducendo quindi i costi per il turnover. - Migliorare la produttività e l'engagement dei dipendenti: le persone che sono soddisfatte del loro datore di lavoro sono più produttive e motivate nel lavoro.
4Come far crescere l'Employer branding?
- Definire gli obiettivi della strategia di employer branding. Quali sono i risultati che si desidera ottenere? Ad esempio, si desidera aumentare il numero di candidati qualificati, ridurre il tasso di turnover o migliorare la reputazione dell'azienda come datore di lavoro? - Comprendere il pubblico di riferimento, quali sono i valori dei candidati che si desidera attirare e cosa cercano. - Sviluppare una proposta di valore per i dipendenti, considerando benefici e opportunità che l'azienda offre ai suoi collaboratori e comunicandola al meglio. - Vivere e credere fortemente nella proposta di valore offerta, che deve essere autentica e sincera. - Lavorare sulla comunicazione di questa employee experience positiva, ottenendo riconoscimenti da enti accreditati di massimo livello, come Great Place to Work, in grado di comunicare al mondo l'eccellenza rilevata della cultura lavorativa.