La Classifica Best Workplaces for Women 2019
La Classifica delle migliori aziende italiane per cui lavorare nel 2019, secondo i pareri delle Donne
Great Place to Work® Italia, in linea con la propria missione di migliorare il mondo del lavoro, pubblica ogni anno la classifica Best Workplaces™ for Women, una speciale classifica dedicata ai migliori aziende italiane per le donne.
La classifica Best Workplaces™ for Women è generata a partire dai feedback delle collaboratrici donne riguardo al proprio posto di lavoro, raccolti tramite il nostro sondaggio di clima aziendale Trust Index©, il quale indaga e analizza le 5 dimensioni che, secondo il nostro modello, definiscono un great place to work, consentendoci di valutare la cultura organizzativa delle aziende.
La Classifica è originata dunque in gran parte dal giudizio delle donne che hanno conferito alla loro azienda il titolo di Best Workplaces™ for Women, ovvero i migliori ambienti di lavoro secondo il parere della popolazione femminile.
Nel dettaglio, è basata sul parere di oltre 16.700 collaboratrici appartenenti alle 136 aziende analizzate in Italia durante il 2018.
Le 20 aziende classificate hanno ottenuto un punteggio più alto in base a:
- Parity Index femminile (indice che prende in considerazione: possibilità di assentarsi dal lavoro, retribuzione equa, profit sharing, equità delle promozioni, assenza di favoritismi, imparzialità legata al genere)
- Media Trust Index© delle donne in azienda (leggi di più sul Trust Index)
- Differenza tra media Trust Index© delle donne e degli uomini in azienda
- Presenza femminile in azienda
Ecco la Classifica Best Workplaces™ for Women 2019:



















