MENU

L'impatto del clima sulle performance aziendali, su "Harvard Business Review"

L'impatto del clima sulle performance aziendali, su "Harvard Business Review"

 

L'articolo di Antonino Borgese

Harvard Business Review Italia pubblica un articolo a firma di Antonino Borgese, partner di Great Place To Work®, sull''impatto del clima organizzativo sulle performance aziendali.
Un numero crescente di organizzazioni con le caratteristiche più diverse sono convinte che la gestione della componente umana rappresenti il più importante fattore di competitività. Great Place To Work® (GPTW) in più di vent’anni di ricerche in tutto il mondo ha raccolto evidenze sull’impatto che un clima organizzativo positivo ha sulla performance dell’azienda.

Da Fedex, con la sua filosofia “People – Service – Profit”, a Google che lascia alle persone la libertà di usare una parte del loro tempo su temi estranei al proprio ruolo; ma anche Bottega Veneta, o la meno nota Welcome Italia, La spiegazione di tale assunto è in quella che definiamo l’”equazione della cultura della fiducia”: pratiche di leadership orientate a creare elevati livelli di fiducia nella relazione tra capi e collaboratori promuovono innovazione, flessibilità e qualità. Fattori, questi, che si traducono in un eccellente rapporto con il cliente e in risultati economici superiori alla media. Lo schema, nonostante il sapore vagamente teorico, è talmente concreto che le aziende, che lo sposano, vi investono, attraverso pratiche sistematiche e misurazioni costanti.

 

Date un'occhiata all'articolo completo!

 

Antonino Borgese, Presidente e Partner di Great Place to Work® Italia

 

 

 


Ricevi le ultime ricerche e gli aggiornamenti dal mondo Great Place to Work direttamente nella tua mail

REGISTRATI

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Se continui ad utilizzare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie e ai termini indicati nella Privacy Policy, in rispetto della normativa sul GDPR Per saperne di piu'

Approvo