Employer Branding

Ecco la Classifica Best Workplaces in South Italy 2023

Ecco le migliori aziende per cui lavorare con headquarter nel Sud Italia, classificate secondo il parere dei propri collaboratori.


CLASSIFICA BEST WORKPLACES™ IN SOUTH ITALY 2023
Ecco le migliori aziende per cui lavorare con headquarter nel Sud Italia, classificate secondo il parere dei propri collaboratori.

Per il primo anno, Great Place to Work® Italia ha pubblicato una Classifica interamente dedicata alle migliori organizzazioni dislocate del sud del nostro Paese.

I nostri strumenti di analisi e consulenza ci forniscono da tanti anni l’opportunità di supportare, analizzare e valorizzare ambienti di lavoro eccellenti che operano in settori industriali e territori diversificati, manifestandone peculiarità e trend distinti tra loro. Da questo punto di partenza è nata la Classifica Best Workplaces in South Italy, che accende un particolare focus sulle migliori organizzazioni con sede nel Sud Italia.

I collaboratori appartenenti alle aziende considerate nella ricerca (organizzazioni che compilando questo form hanno richiesto di essere analizzate), attraverso una survey, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultati ha permesso di stilare questa particolare classifica.
Il ranking è basato principalmente sulle opinioni dei collaboratori delle aziende interessate alla qualità del proprio ambiente di lavoro; le persone infatti, compilando il questionario Trust Index© sul clima aziendale e sull’esperienza lavorativa (costituito da 60 affermazioni ripartite su 5 dimensioni: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione) hanno assegnato dunque alla propria organizzazione il titolo di Best Workplaces in South Italy.


Queste aziende si sono distinte per la creazione di esperienze eccezionali per i collaboratori, per aver saputo coltivare e mantenere relazioni di elevata fiducia tra le persone e l’aver creato ambienti di lavoro equi per tutti.

A livello di settori rappresentati, le aziende del Sud Italia analizzate da Great Place to Work® coprono circa un terzo dei settori totali analizzati nel corso del 2022. La maggior parte delle organizzazioni appartengono al settore IT (36%), seguito dal settore Health Care (21%), Servizi professionali e Servizi finanziari e assicurativi (entrambi al 14%).

Dal punto di vista dimensionale, sono esclusivamente piccole e medie imprese del Sud Italia ad aver partecipato all’indagine e nessuna azienda Large (al di sopra dei 500 collaboratori).
Tuttavia, considerando il contesto generale di partenza, in cui la prassi di ascoltare le persone e misurare la loro employee experience in modo strutturato e sistematico è meno radicata, è sorprendente notare come le aziende che decidono di intraprendere questo percorso e di ascoltare le persone hanno risultati non soltanto molto al di sopra della media Regionale, ma anche tendenzialmente più positivi rispetto alle aziende del Centro e Nord Italia misurate da Great Place to Work nel corso dell’anno.
A testimonianza di ciò, la media Trust Index© (vale a dire la media complessiva di tutte le affermazioni del Modello di Great Place to Work®) è infatti dell’87% per le Best Companies del Sud Italia, circa quaranta punti percentuali sopra il Trust Index© della Norma del Sud Italia* (che si attesta al 48%) e addirittura di un punto percentuale al di sopra delle Best Companies del Nord e Centro Italia (86% in media).

 

"I risultati emersi dalle analisi e dall’ascolto delle aziende del Sud Italia sono davvero incoraggianti e spero possano fungere da spunto di riflessione per altre realtà del Meridione - dichiara Beniamino Bedusa, Presidente di Great Place to Work Italia  Ci sono tantissime organizzazioni eccellenti e con una cultura organizzativa all’avanguardia anche nel sud del nostro Paese che però non hanno ancora una consapevolezza tale da spingersi a mettersi in gioco e a dare voce alle proprie persone. Spero che i Best Workplaces in South Italy 2023 siano di esempio per altre aziende nel porre un focus sempre più costante sulle tematiche legate al benessere organizzativo, alla cura e all’ascolto dei propri collaboratori, favorendone crescita, orgoglio e sviluppo professionale. Spero inoltre che questo ranking possa finalmente dare risalto ad una territorialità non sempre valorizzata e che contribuisca a promuovere una cultura del lavoro positiva nelle regioni del sud del nostro Paese”.

 

SCOPRI IN DETTAGLIO LE AZIENDE IN CLASSIFICA

🔽COMPILA PER SCARICARE IL REPORT CON LA RICERCA🔽

 

ECCO LA CLASSIFICA

La_Classifica_BW_South_Italy_2023

 

Similar posts

Ti sei già iscritto alla newsletter?

Ricevi i migliori consigli e le news dal mondo del lavoro
direttamente nella tua casella di posta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER